04.06.2021     05.04.2022
  Modelli di rapporti e lettere
Con eErgo potete creare dei modelli molto facilmente. Questo blog vi mostra come fare.


Nella blog Documentare (rapporti) vi abbiamo mostrato come creare rapporti in eErgo. L'esempio della richiesta di garanzia d'assunzione dei costi è ripreso qui. In questo blog, vi mostriamo come creare un modello per i rapporti e come inserire rapidamente e facilmente ulteriori richieste.

Per creare un modello, cliccate sull'opzione "(Lettera-) Modello" sotto la sezione "Documenti". Apparirà una lista di modelli già creati. Cliccate su "Aggiungere" per creare un nuovo modello.

 

 

Informazioni generali

Per prima cosa, date un titolo al modello. Determinate poi quali informazioni far apparire sulla carta intestata del modello. Nel caso di una domanda di garanzia d'assunzione dei costi per la cassa malati, la lettera viene inviata da voi terapisti ed è indirizzata alla compagnia d'assicurazione. Per questo motivo, nella finestra di visualizzazione viene selezionata l'assicurazione come destinataria della lettera. Poiché la domanda riguarda un paziente specifico, includiamo i dettagli del paziente nella carta intestata della lettera.

 

 

Testo del modello

Ora è il momento di scrivere il testo del modello. Per essere in grado di utilizzare il modello più volte e per diversi pazienti, il testo dovrebbe essere mantenuto generale. È utile anche inserire dei segnaposto nel testo. Questo si fa cliccando sul pulsante di scelta rapida del segnaposto.

 

 

 

Per inserire la data attuale, cliccate sull'opzione "Oggi". Questo crea il segnaposto "today". Quando si lavorerà in futuro con il modello, questo segnaposto verrà automaticamente sostituito con la data attuale. 

 

 

Altri segnaposto sono disponibili nel menu a discesa dei segnaposto.

 

 

 

Come esempio inseriamo il testo riguardante la domanda di garanzia d'assunzione dei costi. Per mantenere il modello generale, possono essere inseriti dei segnaposti per il fornitore di prestazioni (3), il paziente (1) e il mandante (2).

 

 

 

Quando il modello è stato completato può essere salvato cliccando sul pulsante verde di salvataggio. Da questo momento lo troverete anche nella visione d'insieme dei modelli.

Nel caso in cui vogliate creare una nuova domanda per la garazia d'assunzione dei costi della cassa malati, cliccate su "Nuovo documento". Trovate i modelli nel menù a discesca cliccando sulla finestra "Modello". In questo modo potete selezionare il modello appena creato.

 

 

 

 

La data, il medico di riferimento, il paziente e il terapista sono stati inseriti automaticamente grazie ai segnaposti nel testo. Anche la carta intestata è indirizzata all'assicurazione secondo il modello. Per completare la richiesta, basta cliccare su "Salva". Cliccate sul tasto "Lettera PDF" per scaricare la domanda d'assunzionde dei costi, compresa la carta intestata, e aprirla sottoforma di file PDF. Selezionando solo "Dossier PDF", il documento apparirà senza la carta intestata.

 

 

 

Panoramica dei modelli

Potete trovare una visione d'insieme di tutti i modelli creati nella scheda "Documenti" sotto "(Lettera-)Modello".

 

Oltre a creare nuovi modelli, qui potete anche modificare o cancellare quelli esistenti. La classificazione dei modelli in questa pagina determina anche l'ordine nel menu a discesa quando create dei documenti.