10.06.2021     12.07.2021
  Aggiungere e modificare immagini e note nei documenti
Imparate ad aggiungere e modificare le immagini nei documenti.


Questa è un'introduzione avanzata che spiega come aggiungere immagini a un documento e poi modificarle. La procedura funziona anche per i modelli di rapporti e lettere. Tuttavia, le immagini possono essere aggiunte solo lì. Vengono poi modificate nel rapporto.

Un'introduzione alla creazione e alla modifica dei rapporti può essere trovata nel blog "Documentare (Rapporti)". Un capitolo sulla creazione di modelli di rapporti e lettere può essere trovata qui nel Blog "Modelli di rapporti e lettere".

Iniziate creando un nuovo documento o aprendo un documento che avete già creato.

Inserire immagini

Posizionate il cursore nel punto in cui volete inserire un'immagine. 

Cliccate su 'Inserisci' nella barra dei menu e poi su 'Image' nel sottomenu. Nella finestra pop-up che appare, clicca sul pulsante 'Scegli un'immagine' nella scheda 'Carica'.

Ora potete selezionare un'immagine a vostra scelta usando la finestra di dialogo. 

Una volta che l'immagine è stata caricata, potete opzionalmente salvare una 'Descrizione dell'immagine'. Inoltre, è possibile decidere se mantenere o meno le proporzioni dell'immagine durante il ridimensionamento (icona del Lucchetto). Non preoccupatevi della dimensione dell'immagine, questa può essere facilmente regolata in seguito. Quando avete finito, cliccate su "Salva".

In alternativa, potete anche usare 'Copia e Incolla' (Ctrl+C e poi Ctrl+V) per inserire un'immagine.

ePhysio offre anche la possibilità di copiare i file immagine allegati al documento (tramite il pulsante blu 'Caricare') direttamente nel documento. Invece di cercare di nuovo l'immagine nell'Explorer e caricarla per inserire l'immagine, cliccate sul pulsante 'Inserire nel documento' sul file allegato che volete inserire.

 

L'immagine sarà ora inserita nella posizione desiderata nel vostro documento. Per cambiare le dimensioni, trascinate qualsiasi angolo dell'immagine.

 

 

Modificare le immagini 

Dopo aver modificato l'immagine con la dimensione desiderata, selezionate l'immagine cliccando su di essa. Poi cliccate su "Elaborare foto".

 

Appare la finestra di dialogo per la modifica dell'immagine. Per la modifica potete selezionare diversi strumenti nella 'Toolbar'. Quando avete finito di modificare l'immagine, cliccate su "Salva".

 

La vostra immagine modificata appare ora nel documento. Potete continuare a modificare l'immagine in qualsiasi momento. 

 

 

Aggiungere note

ePhysio vi offre la possibilità di aggiungere note "a mano" ai vostri rapporti e documenti. Questo permette di aggiungere note scritte a mano, ad esempio, sul vostro Surface o tablet utilizzando la matita associata al rispettivo dispositivo.

Posizionate il cursore dove volete inserire la vostra nota. (Mentre lo fate, potete anche cliccare su un'immagine - questo vi permetterà di aggiungere note all' immagine come parte del processo di editing dell'immagine). Poi cliccate sul pulsante "Note".

 

Si aprirà una finestra. Selezionate la penna nella barra degli strumenti. Ora potete liberamente disegnare e scrivere le vostre note con la penna. Quando avete finito, cliccate su "Salva".

 

 

La vostra nota sarà ora inserita nella posizione selezionata nel documento. Potete regolare la dimensione della nota trascinando gli angoli, proprio come avete fatto con le immagini. Potete modificare le vostre note in qualsiasi momento.

 

 

Per inserire note con una penna e altra documentazione su tablet o altri dispositivi mobili, è utile attivare la modalità a schermo intero. Per farlo, cliccate su "Visualizza" nella barra dei menu e selezionate "Schermo intero". La finestra di documentazione ora si espanderà fino a coprire l'intero schermo. Per uscire dalla modalità a schermo intero, cliccate nuovamente su 'Schermo intero' nella scheda 'Vista'.

Salvate infine il documento.