14.05.2021     10.11.2021
  Recupero dei dati tramite HIN(servizio Covercard)
Questo blog spiega come funziona il recupero dei dati tramite HIN (servizio Covercard) e perché questa è una funzione utile.


In questo blog imparerete ad usare il recupero di dati tramite HIN. Capirete inoltre quali vantaggi porta questa fuinzione. 

Il recupero dei dati e i suoi vantaggi

Ora è possibile recuperare i dati di un paziente direttamente con il numero della tessera assicurativa tramite HIN. Questo significa che i dati non devono essere inseriti manualmente. Infatti, dati come ad esempio l'indirizzo, vengono aggiunti automaticamente tramite la richiesta dei dati. Questo può essere particolarmente utile quando un paziente dà il suo numero della tessera d'assicurato al telefono, mentre si registra per un nuovo servizio.

Il servizio Covercard è gratuito nel caso abbiate già un abbonamento HIN. Dal momento in cui il servizio viene attivato, ci vogliono circa due o tre giorni lavorativi per l'attivazione del servizio. Potete leggere di più su questo argomento qui: https://www.hin.ch/services/hin-covercard-service/.

Attivazione

Prima controllate che il servizio di covercard sia stato attivato per voi. Pertanto, accedete al client HIN e visitate il sito web covercard.hin.ch. Se non avete l'autorizzazione, contattate il supporto HIN in modo che possano attivare il servizio covercard per voi.

Ecco come potrebbe apparire un messaggio di errore se covercard.hin.ch non funzionasse:

 

In caso contrario, vedrete la solita pagina web dove poter inserire il numero della tessera d'assicurato da richiedere:

 

Attivazione in eErgo

Nelle impostazioni di eErgo, selezionate l'opzione "Apps" e attivate il servizio di recupero HIN:

Potete scegliere se visualizzare il pulsante per la richiesta dei dati sempre o solo nel caso abbiate già memorizzato un indirizzo HIN in eErgo. Inoltre, è possibile specificare se il campo di inserimento del numero TEDA debba sempre apparire in alto quando si inserisce un nuovo paziente.

 

Recupero dei dati 

Ora quando inserite un nuovo paziente o ne modificate uno esistente, appare il pulsante per il recupero dei dati:

Se il numero TEDA è disponibile, il recupero può essere eseguito.

 

Autorizzazione per il primo recupero

Con la prima richiesta, sarete reindirizzati alla pagina HIN. Lì potete rilasciare l'autorizzazione per eErgo ("JA, Zugriff erlauben"):

Dopodiché, sarete reindirizzati di nuovo a eErgo, dove i dati saranno presenti. D'ora in poi, il recupero può essere fatto senza la deviazione attraverso il sito web HIN!

Problemi con l'accesso/accessi multipli

Al momento HIN ha alcuni problemi con la procedura di log-in. Vi raccomandiamo quindi di provare più volte - cioè di accedere più volte finché non funziona. È meglio avere il client HIN aperto e l'account loggato nel client HIN prima di avviare il browser.