Fondamentalmente, abbiamo tutte le assicurazioni che possono essere utilizzate per la fatturazione elettronica in Tiers Payant (TP). Quindi, se il paziente ha un'altra assicurazione (ad esempio un'altra dall'estero), è possibile creare le fatture solo nel Tiers Garant (TG) (a volte chiamato "auto-pagante"), che il paziente deve pagare da solo.
L’assicurazione è nella lista
Nella maggior parte dei casi l'assicurazione è disponibile, ma non viene trovata correttamente. Pertanto, l'elenco di selezione mostra sempre e solo le assicurazioni che effettivamente regolano la legge preselezionata. Quindi, se avete memorizzato "LAMal" per il paziente, la SUVA (LAINF) non apparirà. Idem per la AI.
Un altro motivo comune è che una cassa malati (LAMal) offre anche un'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), ma la vende tramite un partner. In questo caso dovreste scoprire chi è il partner della LAINF presso la cassa malati e poi scegliere questa assicurazione. È meglio chiedere brevemente alla cassa malati.
L'assicurazione non è in realtà disponibile
In questo caso, selezionate "Autopagante/altro" per il paziente e inserite il nome dell’assicurazione:
Molto importante: in questo caso, come già detto, non è possibile fatturare elettronicamente. Il paziente deve saldare il conto personalmente (Tiers Garant).