27.04.2022     09.05.2022
  DICHIARAZIONE SULLA FATTURA DI MEDIDATA
Informazioni sulla fattura MediData


Cari utenti di eErgo

 

A causa di alcune reazioni alla prima fattura di MediData, vorremmo commentare i fatti, dato che, come abbiamo scoperto ora, MediData purtroppo ha fornito informazioni molto poco trasparenti sui costi della nuova rete MediData solo a febbraio.

MediData è necessario per la fatturazione elettronica tramite le compagnie di assicurazione in Svizzera. Senza MediData o la sua rete MediData, nessuna fatturazione elettronica può essere fatta con qualsiasi compagnia di assicurazione in Svizzera. L'azienda è quindi un quasi-monopolista e non c'è modo di aggirare MediData. Le compagnie di assicurazione, da parte loro, hanno poco interesse a un collegamento diretto, dato che praticamente tutte le grandi compagnie di assicurazione sanitaria sono comproprietarie (circa il 75% delle azioni) di MediData e partecipano al suo successo.

Purtroppo, MediData ha ora deciso di far pagare 5 franchi al mese per i suoi servizi (che rendono il lavoro delle compagnie di assicurazione sanitaria molto più facile). Fino ad ora, questo servizio era gratuito, solo una tassa una tantum di 100 franchi è stata addebitata. I costi mensili sono addebitati separatamente da MediData. Non abbiamo alcuna influenza su questi costi e non possiamo semplicemente assumerli. Abbiamo pubblicato il cambiamento di MediData sulla nostra homepage subito dopo il suo annuncio. Purtroppo, MediData ha comunicato i fatti solo indirettamente a febbraio e senza alcun riferimento ai nuovi costi, motivo per cui ora c'è stata comprensibilmente un po' di confusione.

Come voi, non siamo affatto entusiasti di questo cambiamento. Soprattutto perché non tutti i fornitori di software di fatturazione sono trattati allo stesso modo in termini di costi. Ci siamo battuti in questo senso e siamo stati più volte a MediData per colloqui. Dopo tutto, i costi iniziali di circa 20 franchi al mese sono stati ridotti a 5 franchi al mese, anche in consultazione con le associazioni.

Naturalmente, abbiamo anche esaminato delle alternative. Tuttavia, poiché alla fine tutti i fornitori senza eccezione devono operare attraverso la rete MediData, nessuno può offrire condizioni migliori. E se lo facessero, questo probabilmente non sarebbe ammissibile.

Siamo convinti che nonostante questi costi aggiuntivi esterni avrete ancora il miglior rapporto qualità-prezzo con ePhysio. Stiamo costantemente sviluppando il nostro software e così le domande di garanzia di pagamento possono ora essere trasmesse direttamente. Come sempre, riferiremo su ulteriori innovazioni implementate in un blog separato e vi auguriamo molto successo nel frattempo.

 

Cordiali saluti
Il suo team eErgo