18.01.2021     28.07.2022
  Introduzione eErgo
Grazie a questo blog imparerete tutto su eErgo.


Benvenuti su eErgo

Qui di seguito trovate una breve introduzione a eErgo - una presentazione delle più importanti funzioni di base, in modo da poter iniziare a lavorare immediatamente con eErgo.

 

1. Agenda

  • Registrare appuntamenti con dei modelli di trattamento creati in precedenza 

Cliccate sull'opzione "Agenda" nella sezione "Agenda" per visualizzarla. Trovate informazioni più dettagliate nel blog Inserire un appuntamento nell’agenda. 

 


Per creare un appuntamento cliccate sull'ora desiderata del giorno desiderato. Inserite il nome del paziente o cliccate su "Inserisci nuovo paziente" nel caso in cui non sia ancora presente nel sistema.

 

Il passo successivo è quello di selezionare la fattura attuale su cui sono registrate le prestazioni del trattamento. Naturalmente per un nuovo paziente non esiste ancora alcuna fattura, perciò potete crearne direttamente una nuova. Selezionate quindi il modello di trattamento tra quelli da voi definiti in precedenza.

La selezione del rispettivo modello di trattamento è la fase più importante dell'intero procedimento: in base alle prestazioni memorizzate sul trattamento, eErgo fattura automaticamente l'appuntamento al momento giusto! Questo significa: finché si pianificano gli appuntamenti in modo corretto, la fatturazione si fa quasi da sé!

Se volete far pagare materiale aggiuntivo come ad esmempio il tape, cliccate in basso a sinistra su "Prestazioni" e aggiungetelo direttamente all’appuntamento.

Con l'opzione "Lista appuntamenti" si ha la possibilità di creare una serie di trattamenti. Chiudete infine la pagina cliccando sul tasto "Salvare". La voce verrà ora visualizzata nell'agenda. eErgo fatturerà le prestazioni nel giorno corrispondente, come descritto sopra, senza il vostro intervento. Potete leggere ulteriori informazioni in questo blog: Serie di appuntamenti.

Passiamo ora alla seconda parte di questo procedimento: la creazione dei modelli di trattamento. È possibile creare modelli di trattamento selezionando l'opzione "Trattamenti" nella sezione "Agenda". 

 


Qui trovate i modelli di trattamento già creati. È possibile aggiungere facilmente nuovi modelli cliccando su “Aggiungere”.



Per avere maggiori informazioni su come creare i modelli di trattamento leggete questo blog: Trattamenti.

 

  • Appuntamenti: azioni

In eErgo avete la possibilità di stampare la lista degli appuntamenti di un paziente (blog: Stampare la lista degli appuntamenti) e di inviare dei promemoria via e-mail o tramite SMS. Queste opzioni appaiono quando si seleziona l'appuntamento desiderato e poi si clicca su "Azioni". Il nostro obiettivo è che eErgo sia in grado di sostenervi in tutti gli aspetti del vostro lavoro quotidiano - questo include i promemoria degli appuntamenti. 

 

 


Per inviare i promemoria tramite SMS o e-mail è necessario memorizzare il numero di telefono o l'indirizzo mail del paziente interessato. Questo potete farlo immediatamente quando registrate un nuovo paziente. Naturalmente le informazioni possono essere aggiunte o modificate anche in un secondo momento.

 

Altri blog riguardanti questo tema si trovano in questo link: Agenda. 

 

2. Pazienti

  • Inserire pazienti

Vorremmo rendere la registrazione dei nuovi pazienti il più semplice possibile per voi, per questo in eErgo viene effettuata in pochi passi. Inizialmente per salvare un paziente sono necessari solo il nome e il cognome: questo consente di lavorare in modo efficiente. Naturalmente altri dati del paziente si possono aggiungere in un secondo momento.

Per inserire un nuovo paziente selezionate l'opzione "Registra un nuovo paziente" nella sezione "Pazienti".  



Inserite quindi i dati personali e confermate cliccando su "Salva": un nuovo paziente è stato inserito con successo nel vostro sistema.
 



 

  • Cartella del paziente

È possibile visualizzare tutte le informazioni di un paziente nella sezione "Pazienti" sotto "Dettagli". Per selezionare un paziente, è sufficiente cercarlo per nome nella barra di ricerca fornita. 

 

 

Nella cartella del paziente trovate una panoramica aggiornata di fatture, solleciti, documenti, dati personali e appuntamenti. In questa schermata è anche possibile inserire ulteriori prestazioni o creare nuove fatture. 

L'aggiunta e la modifica dei dati personali di un paziente è possibile in qualsiasi momento utilizzando la funzione "Cambiare" nella panoramica delle informazioni generali. 

 

Potete trovare ulteriori blog riguardo questo tema cliccando sul link Pazienti. 

 

3. Fatture

  • Inserire prestazioni

È possibile inserire nuove prestazioni nella cartella clinica del rispettivo paziente cliccando sul pulsante "Introdurre prestazioni" sotto la voce "Fatture". Nella schermata che appare vedrete anche una panoramica delle prestazioni già create per il paziente.

Le prestazioni appena inserite vengono memorizzate nell'ultima fattura aperta. Se non ci dovesse essere una fattura aperta, ne verrà creata automaticamente una nuova con le prestazioni specificate.


Cliccando su "Nuova fattura" è possibile creare nuove fatture direttamente dalla cartella clinica del paziente.

 

  • Gestione delle fatture

La panoramica di tutte le fatture emesse si trova nell'opzione “Visione d’insieme & Stampa" nella sezione "Fatture". 



In questa pagina troverete elencate tutte le fatture. Queste possono essere ordinate e filtrate, nonché modificate secondo vari criteri. Cliccando sul pulsante "Di più" appare un menu a tendina in cui è possibile scaricare anche una selezione di fatture in formato Excel o PDF. 

Qui potete trovare informazioni dettagliate sulle fatture: Fatture.

 

  • Inviare la fattura all’assicurazione

Il primo passo per inviare una fattura aperta all'assicurazione è selezionarla cliccando su di essa.  

Controllate ed eventualmente completate i dati inseriti nella sezione "Dati". Salvate i dati inseriti con il tasto blu di salvataggio. Particolarmente importanti sono i dati relativi alla prescrizione, che di solito non sono completamente compilati, così come i dati del mandante e delle prestazioni fatturate. Le prescrizioni possono essere caricate direttamente tramite cellulare senza scanner (Blog: Scansionare la prescrizione con il cellulare).

Quando tutto è completo potete finalmente inviare la fattura all’assicurazione cliccando sul pulsante verde “Trasmettere all’assicurazione" nella sezione "Invia all’assicurazione".

Potete trovare ulteriori informazioni su questo argomento qui: Inviare la fattura all’assicurazione.

 

 Per un'ulteriore verifica potete consultare il PDF che contiene le informazioni che saranno inviate all’assicurazione.

 

  • Gestione dei debitori

Nella visione d'insieme dei debitori si ottiene una visione d’insieme di tutte le fatture emesse. Potete accedere alla visione d'insieme dei debitori tramite l'opzione "Debitori" nella sezione "Fatture". 


In eErgo beneficiate del controllo automatico dei debitori: grazie all'aiuto di questo utile strumento potete controllare la ricezione dei pagamenti dei vostri debitori in modo completamente automatico. Il controllo automatico dei debitori confronta le fatture da pagare con i pagamenti in entrata sul vostro conto. 

Cliccando su "Importare il file di pagamento bancario" potete avviare il controllo automatico del debitore. Scaricate il file di pagamento richiesto dall'e-banking della vostra banca.

 

Dopo aver completato il controllo, eErgo crea una panoramica di tutte le fatture appena pagate - questo è il giornale dei pagamenti che si può anche scaricare.

 

4. Documentazione: rapporti e documentazione sul decorso

In eErgo avete la possibilità di documentare i progressi del trattamento, creare rapporti per i medici e scrivere altri documenti. Per fare tutto questo andate nella cartella del paziente nella sezione “Documenti" e cliccate su "Nuovo documento".


Quando create il documento potete far riferimento ai modelli che avete creato in precedenza. Inoltre, dopo aver salvato il rapporto, potete anche scaricarlo in formato PDF. 

 


Una panoramica di tutti i vostri documenti si trova nella sezione "Documenti" sotto l'opzione "Visione d’insieme". Cliccando su "(Lettera-) Modello“ è possibile creare modelli di documenti e modificare quelli già esistenti. 

 

5. Analisi

eErgo crea automaticamente diverse valutazioni sotto forma di diagrammi e tabelle a partire da tutti i dati disponibili. Le trovate sotto la rubrica "Analisi". È possibile modificare manualmente il periodo di tempo da visualizzare nelle valutazioni.

 

 

6. Blog

Per facilitare il vostro lavoro con eErgo e per consentirvi di sfruttare appieno tutte le sue funzioni, sono stati creati numerosi blog che illustrano e spiegano determinate domande e funzioni di eErgo. Trovate tutti i blog sul sito di eErgo nella sezione "Documentazione".