31.07.2020     31.07.2020
  Salvare i mezzi ausiliari
In questo articolo vi mostreremo come può salvare e riutilizzare i mezzi ausiliari con il loro prezzo in ePhysio.


I mezzi ausiliari sono spesso utilizzati per la terapia. Per poterli fatturare, avete fondamentalmente due possibilità:

  • Utilizzate un numero di tariffa previsto dal contratto collettivo
  • Potete usare l’EMAp sotto la tariffa 452

Entrambe le varianti sono spiegate brevemente qui di seguito.

 

Utilizzare il numero di tariffa del contratto collettivo

Come per le prestazione private e la tariffa 590, con ePhysio avete due possibilità per definire i vostri mezzi ausiliari:

  • nelle impostazioni
  • direttamente nell’immissione delle prestazioni

1. Acquisizione tramite le impostazioni

Navigate fino alle impostazioni su "Tariffa 590/Proprie prestazioni/Mezzi ausiliari" e cliccate sulla terza scheda. Ora vedrete tutti gli ausili nella panoramica (se sono già stati inseriti):

 

 

 

Ora create un nuovo ausilio tramite "Aggiungere" o modificate uno già esistente tramite l'icona blu sulla destra. È possibile cancellare un ausilio tramite l'icona gialla.

Per inserire un nuovo mezzo ausiliario definite un nome e un prezzo. Poiché i mezzi ausiliari sono disposti in ordine alfabetico quando si inseriscono le prestazioni, consigliamo di definire eventualmente un codice come prefisso.

 

Se durante l’inserimento delle prestazioni è stato selezionato il numero tariffale destinato alla fatturazione degli ausili, accanto alla cifra tariffaria apparirà l'elenco degli ausili predefiniti. Ora selezionate l'ausilio corretto. Il prezzo e la descrizione sono ora inseriti in modo da poterli fatturare correttamente:

 

 

 

2. Acquisizione tramite l’inserimento delle prestazioni

Quando si inseriscono le prestazioni, dopo aver aggiunto un ausilio con prezzo e descrizione, è possibile selezionare la casella "Salvare come nuovo ausilio". Aggiungendo la prestazione alla fattura, il vostro ausilio viene ora automaticamente salvato nell'elenco:

 

Il nuovo ausilio appare immediatamente nell’elenco:

 

 

EMAp

Per poter fatturare gli ausili dall’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), quando inserite le prestazioni selezionate la tariffa "452 - EMAp: Elenco dei mezzi e degli apparecchi":

 

 

Il cursore passa ora automaticamente alla selezione dei numeri tariffali (o posizioni). Qui potete semplicemente digitare la voce appropriata e apparirà una selezione:

 

 

 

Selezionate il numero tariffale (confermare con "Invio") e aggiungete la prestazione alla fattura. Poi "Salva". Se avete definito degli ausili/articoli con un codice MiGeL, questi verranno visualizzati direttamente.